Allianz Vero Volley Milano, decima vittoria di fila in serie A1
L’Allianz Vero Volley Milano mette il turbo e si aggiudica la decima vittoria consecutiva in Serie A1 Tigotà, quattordicesima stagionale. All’Allianz Cloud, la prima squadra rosa del Consorzio si è imposta per 3-0 (25-13; 25-23; 25-22) sulla Itas Trentino. La squadra di coach Marco Gaspari ha sfruttato al meglio l’aggressività in battuta (5 ace), portandosi agilmente a casa il primo set per poi confermarsi nei due giochi successivi.
Allianz Vero Volley Milano, cronaca
Il primo sestetto del 2024 vede Orro – Egonu come diagonale palleggiatore opposto, Daalderop-Cazaute come schiacciatrici, la coppia Heyrman-Folie come centrali e Pusic libero.
Sono Daalderop ed Egonu ad inaugurare il match con due diagonali strettissime, che danno a Milano subito il 2-0. Trento pareggia i conti, ma ci pensa Folie con il primo tempo a ridare il +1 alle padrone di casa (3-2). L’Allianz Vero Volley Milano inserisce le marce alte, trovando prima i punti dalle centrali Folie-Heyrman e poi l’ace di Egonu che costringe Mazzanti al time-out sul 7-4. Milano continua ad accelerare spinta da una ispirata Egonu, implacabile in battuta con un altro ace, che regala alle meneghine il +7 (11-4): seconda sospensione tecnica per la Itas. Le ragazze di Gaspari toccano il +10 (16-6), raggiunto grazie all’ottima correlazione muro-difesa, l’aggressività al servizio e l’ottima pallavolo espressa. Le ragazze di Gaspari macinano gioco, arrivando rapidamente fino al +12 (22-10), in un set valido ormai solamente a fini statistici e concluso sul 25-13.
Egonu mette a terra il primo pallone del secondo gioco, subito pareggiato dalle trentine. La squadra ospite si dimostra molto aggressiva nel secondo set, costruendo subito un primo break che le permette di portarsi sul +2 (2-4). Milano accusa il colpo, e Trento ne approfitta per aumentare il gap fino a quattro lunghezze di distacco (3-7). Egonu, però, sale in cattedra sfoderando prima la diagonale stretta (marchio di fabbrica dell’opposto veneto) e poi trovando l’ace al servizio del -2 (5-7). La Vero Volley è leggermente imprecisa in attacco in questo parziale, concedendo alla squadra di Mazzanti la possibilità di tornare sul +4 (6-10), inducendo così Gaspari a spendere il primo time-out della sua partita. Il lungolinea di Daalderop e la diagonale di Egonu permettono a Milano di accorciare in uscita dalla sospensione tecnica (8-10). Le ragazze di Gaspari cominciano a ingranare ed è capitan Orro, grazie ad un ace, a impattare il set sull’11 pari: time-out Mazzanti. Le meneghine trovano il primo vantaggio grazie al monster block di Folie (13-12). Entra in campo Malual, Heyrman mette a segno un altro monster block e la Vero Volley scappa sul +3 (17-14): 30 secondi di sospensione chiesti dalla Itas. Malual si fa notare con due punti consecutivi, di cui una parallela precisa e potente per il 23-20. La Itas non si scompone e risponde colpo su colpo: 23-22 e time-out Gaspari. Folie, in uscita dalla sospensione tecnica, regala a Milano il set point. Trento lo annulla, ma ci pensa Malual a mettere a segno il definitivo 25-23.
Il terzo set si apre con in campo Sylla ed Egonu, ma è Orro – grazie ad un ottimo muro – a segnare il primo punto. Trento, come già accaduto nel gioco precedente, impatta meglio il match e tenta subito la fuga sull’1-5: time-out chiamato da Gaspari. Monster block di Folie, attacco di Cazaute ed errore ospite: -1 Milano (4-5). La prima squadra rosa del Consorzio torna a spingere e ritrova rapidamente il vantaggio sul 7-6, grazie al primo tempo di Heyrman che spinge la Itas a chiedere time-out. Trento torna in vantaggio (9-10), pareggiato immediatamente dalla diagonale di Egonu. Milano ritrova il break sul 15-13, grazie all’ace di Sylla. Trento ricuce lo svantaggio, ma ci pensa ancora una volta Egonu a riportare in vantaggio l’Allianz Vero Volley Milano: time-out per Mazzanti (17-15). La Vero Volley spinge con decisione, ma non riesce a scavare quei punti necessari per chiudere la contesa, con Trento che trova il pareggio (20-20) e coach Gaspari è costretto a chiedere la sospensione tecnica. Milano trova tre punti in rapida successione grazie a Sylla ed Egonu e si porta sul 24-22. E’ Sylla, con una palla corta, a dare a Milano la vittoria chiedendo il gioco sul 25-22.
MVP della partita Paola Egonu: l’opposto veneto è anche top scorer del match con 20 palloni messi a terra, seguita dal terzetto Cazaute-Folie-Heyrman a quota 8 punti a testa. Prossimo appuntamento mercoledì 10 gennaio, alle ore 19.00, per la trasferta di CEV Champions League in Serbia contro il Jedinstvo Stara Pazova.