Allianz Vero Volley Milano, esordio in Champions in scioltezza
L’Allianz Vero Volley Milano offre un inizio promettente nel proprio percorso europeo all’interno della Pool A della CEV Champions League 2023/2024. Presso l’Opiquad Arena di Monza, la formazione femminile del Consorzio Vero Volley ha superato con totale autorità il Jedinstvo Stara Pazova serbo con un secco 3-0 (25-15; 25-16; 25-20). Il coach Gaspari ha proposto il sestetto iniziale composto da Prandi – Egonu come diagonale palleggiatore opposto, Sylla e Daalderop coppia di schiacciatrici, Heyrman-Rettke centrali e Castillo in veste di libero.
Allianz Vero Volley Milano, cronaca
Allianz Vero Volley Milano segna il primo punto della partita grazie a Rettke, dimostrando grande determinazione e conquistando un vantaggio di 5 punti (6-1), obbligando la squadra ospite a chiamare immediatamente il primo time-out. Egonu inizia con una mossa dell’8-3 e, nonostante un errore di battuta, Daalderop recupera l’inerzia del match portando il punteggio a 10-4. La numero 14 Tica delle fila serbe deve uscire dal campo a causa di un infortunio sul 13-9. Egonu dimostra tutta la sua ispirazione in questa serata, realizzando due schiacciate poderose consecutive, portando Milano in vantaggio 17-11, obbligando la seconda pausa serba. Anche Sylla si rivela in campo, superando il muro avversario sul punto 20-13, in un gioco dominato dalle milanesi. Cazaute torna in campo per gli ultimi scampoli del set, grazie alla scelta di Gaspari. Egonu, ancora una volta, attacca con decisione gli ultimi due punti del set, vincendo con il punteggio di 25-15.
Nel secondo set, le giocatrici serbe hanno piazzato le loro giocate in modo più preciso, riuscendo persino a ottenere un mini-break che le ha portate in vantaggio sul 2-4. Tuttavia, la squadra di Milano è rimasta concentrata e ha ripreso immediatamente il controllo del set, grazie a un’eccellente coordinazione tra difesa e muro e all’attacco potente e preciso di Egonu e Sylla, che hanno contribuito a far volare la Vero Volley verso la vittoria con un punteggio finale di 15-11. Il vantaggio della squadra di casa si è poi ampliato fino a 6 punti, grazie ai contributi di Daalderop e Rettke, e il set è stato chiuso definitivamente con un punteggio di 25-16. La Vero Volley ha dimostrato di essere una squadra ben preparata e capace di gestire le situazioni più difficili con determinazione e efficienza.
Nel terzo set, le giocatrici di Gaspari hanno accelerato subito, guadagnando otto punti quasi immediatamente per consolidare il loro vantaggio. Tuttavia, il coach Cakovic ha chiamato un time-out che ha momentaneamente distratto le lombarde, provocando qualche errore di troppo e permettendo alle avversarie di tornare sotto sul punteggio di 9-7. Fortunatamente, Paola Egonu si è dimostrata in una forma straordinaria, esibendo tutto il suo talento e portando l’Allianz Vero Volley Milano a riottenere il sopravvento sul 14-9. Il set è stato più equilibrato di quanto previsto, con molti errori da parte della squadra di casa che hanno mantenuto in gioco le avversarie. Nonostante ciò, Milano ha mantenuto il controllo della situazione, anche se non è riuscita a guadagnare un vantaggio significativo come nelle fasi precedenti del gioco. Infatti, la squadra ospite è rimasta competitiva e ha pareggiato il punteggio sul 18-17. Pertanto, Gaspari ha chiamato un time-out, seguito da un ottimo tiro della l’americana Rettke che ha ristabilito il vantaggio di due punti su 19-17. Successivamente, un errore da parte di Stara Pazova e un pregevole mani-out di Sylla hanno portato il punteggio finale a 22-17. Intrapresa la sua prima partita nella CEV Champions League, la giovane Piciocchi, classe 2006, si è presentata in un modo promettente, dopo aver già debuttato nella serie A1 durante la prima giornata di campionato.
Paola Egonu si è distinta come MVP del match, dimostrandosi una protagonista assoluta in campo e segnando 19 punti decisivi per la squadra. La top scorer olandese Nika Daalderop ha raggiunto quota 12 punti, mentre Heyrman ha chiuso la partita con 10 palloni a terra.
Il prossimo incontro è in programma per domenica 12 novembre alle ore 15.45, quando la squadra affronterà la sfida di Campionato contro la Igor Gorgonzola Novara, sul campo del Pala Igor. L’incontro sarà trasmesso in diretta su Rai 2 e Volleyball World. Il tono del resoconto è serio e professionale, senza indirizzarsi mai al lettore e senza utilizzare punti esclamativi.