Supercoppa di SuperLega, è il giorno delle semifinali: il programma

© Ufficio stampa Legavolley

La Del Monte Supercoppa SuperLega 2023 è finalmente arrivata, rappresentando il primo grande evento della stagione. L’appuntamento è fissato per oggi presso il Biella Forum per le Semifinali, mentre mercoledì 1 novembre, alle 17:00, sarà il momento della gara decisiva tra le due finaliste. Per tutti gli appassionati, non mancheranno le dirette Rai Sport e i live stream VBTV per seguire ogni singolo match. Un appuntamento imperdibile all’insegna del grande volley, in cui tifosi e atleti scenderanno in campo per la più grande manifestazione di inizio stagione.

Supercoppa, il programma

Nell’impianto piemontese da 5000 posti sono previste tre gare, in un evento targato Lega Pallavolo Serie A in collaborazione con la Regione Piemonte, il Comune di Biella, il Comitato Regionale FIPAV Piemonte, il Comitato Territoriale Ticino Sesia Tanaro e la Scuola di Pallavolo Biellese. L’appuntamento rappresenta un’ulteriore vetrina per il volley piemontese, che vedrà quattro squadre qualificate in base ai risultati dell’ultimo torneo di SuperLega Credem Banca competere per il trofeo. Alle 17:30 di martedì i campioni d’Italia dell’Itas Trentino affronteranno la Sir Susa Vim Perugia, squadra che ha totalizzato più punti nella passata Regular Season. Seguiranno alle 20:30 la Gas Sales Bluenergy Piacenza, campione della Del Monte Coppa Italia, contro la Cucine Lube Civitanova, finalista dei Play Off Scudetto 2022/23.
Dopo aver ospitato la Finale di Champions League 2023, il Piemonte continua a rafforzare la propria connessione con il grande volley, attirando atleti di livello mondiale sul tabellone dello stesso taraflex. Tre delle quattro squadre partecipanti introdurranno un nuovo head coach, mentre solo la Lube ha confermato l’allenatore della precedente stagione alla guida della squadra. Emerge quindi un’atmosfera di grande fascino e incertezza, confermando la posizione del Piemonte come punto di riferimento internazionale per gli appassionati della pallavolo.

Nella scorsa stagione, la squadra di pallavolo L’Itas Trentino ha concluso la manifestazione della Lega Volley in modo trionfale ottenendo il tricolore. Quest’anno, desidera ripetere l’impresa partecipando nuovamente alla kermesse che ha già vinto nel 2011, nel 2012 e nel 2021. Tuttavia, nella semifinale del 2022, dovrà sfidare i campioni uscenti della Supercoppa, ovvero la Sir Susa Vim Perugia. Questa squadra ha già vinto quattro Coppe in passato (2017, 2018, 2019 e 2022) e mira a conquistare il pokerissimo per avviare nel migliore dei modi una stagione ambiziosa. Durante la Regular Season, i campioni d’Italia in carica rimangono imbattuti dopo due maratone vinte al tie break. D’altra parte, i Block Devils sono in testa alla classifica insieme a Piacenza, guardando tutte le rivali dall’alto.

La squadra de La Gas Sales Bluenergy Piacenza è al momento in testa alla SuperLega con un punteggio perfetto, in coppia con Perugia. Partecipano per la prima volta alla competizione con grande entusiasmo e voglia di replicare il loro successo nella Coppa Italia 2023. Dall’altra parte del campo c’è la formazione finalista dell’anno scorso: la Cucine Lube Civitanova. Dopo la sconfitta al tie-break nella scorsa edizione, cercano di vincere la loro quinta Del Monte® Supercoppa a Biella, interrompendo il loro lungo digiuno di vittorie, dopo i successi nel 2006, 2008, 2012 e 2014. Nonostante una prova priva di anima contro Monza, hanno vinto i primi 3 punti con una performance convincente nel secondo round a Padova.

Potrebbero interessarti anche...