Mint Vero Volley Monza, vittoria nell’ultimo test match prima della Supercoppa
Buona prova della MINT Vero Volley Monza, che batte 3-1 i ragazzi della University of California, Los Angeles Men’s Volleyball – impegnati in un tour europeo tra Ungheria, Slovenia e Italia – nell’ultima gara amichevole prima della Supercoppa italiana in programma sabato 21 e domenica 22 al Palazzo Wanny di Firenze.
Mint Vero Volley Monza, cronaca
Partenza sprint da parte di Vero Volley che si porta subito avanti 5-1. I californiani mantengono in contatto (8-6), ma è Monza a raggiungere per prima cifra doppia (11-8). Capitan Beretta va a segno per il 15-9 e i brianzoli allungano di +6 sugli ospiti. Massimo vantaggio per i padroni di casa che sul 20-13 costringono la panchina a stelle e strisce alla sospensione. Il muro di Di Martino (23-13) e l’attacco vincente di Rohrs (24-13), consegnano a Monza prima il set-point e poi il parziale, chiuso 25-13.
Secondo set all’insegna dell’equilibrio con nessuna delle due formazioni a prendere il comando, fino al 17-19 dell’UCLA. In chiusura di parziale Monza si porta a -1 (20-21) e Di Martino segna la parità sul 24-24, annullando un set point agli avversari. UCLA si aggiudica comunque il parziale due punti dopo, 24-26.
Come nella frazione inaugurale, anche nel terzo set è la formazione di casa a portarsi subito al comando e fare il ritmo della partita (5-3). UCLA, complice qualche errore al servizio dei brianzoli, si riporta sotto e sul 14-11 la panchina avversaria sospende il gioco. L’ace di Beretta prima e il muro di Di Martino poi segnano un nuovo allungo per Monza (18-14). Di Martino va ancora a segno per il 20-17, ma UCLA non ci sta e risponde con il 18-20. Szwarc va di potenza al servizio e sul 22-18 altro time-out americano. Sul 24-19 arriva il primo set-point per Monza chiuso dall’ace di Woo-Jin (25-19).
Quarto set che si apre con Mancini e il giovane Taiwo in campo al posto di Fernando e Di Martino; regna l’equilibrio, fin quando Monza mette la testa avanti e prova il primo allungo sull’11-8, con la pipe vincente di Marttila. Ace di Szwarc per il 14-11 brianzolo: time-out UCLA. Gli americani provano a ricucire lo strappo, risalendo fino al -1, ma prima Woo-Jin e poi il muro di Mancini stoppano le velleità a stelle e strisce. Un errore al servizio di UCLA chiude il set sul 25-22 e l’incontro a favore di Monza, che vince 3-1.
Gabriele Di Martino, centrale MINT Vero Volley Monza, commenta così il match: “Sono contento per oggi, è stato un test match molto importante per ritrovare il ritmo dopo alcune amichevoli in cui non abbiamo espresso il nostro miglior gioco. Pian piano stiamo recuperando, abbiamo un nuovo innesto con noi (Zaytsev, ndr), ma sappiamo che ci vuole tempo per trovare continuità perchè abbiamo tanti infortuni, però oggi il match è servito per il ritmo e per la squadra, con un risultato che porta serenità”. Poi sul primo appuntamento ufficiale della stagione: “Andiamo verso la Supercoppa, prima volta per noi: è sempre emozionante partecipare come club ad una nuova competizione. Sappiamo che sarà dura e che affronteremo una formazione di grande talento come Trento. Sarà una partita secca, andiamo lì a giocarcela”.