Itas Trentino, finale scudetto a un passo. Mint Vero Volley Monza ko

© Ufficio stampa Vero Volley

Mastica ancora amaro la MINT Vero Volley Monza, costretta a cedere il passo anche in Gara-2 delle Semifinali Scudetto di SuperLega Credem Banca 23/24, nei confronti dei Campioni d’Italia della Itas Trentino. Tra le mura amiche dell’Opiquad Arena, gremita nell’occasione da più di 3500 tifosi, i ragazzi di coach Eccheli sono usciti sconfitti per 1-3 (15-25; 25-21; 18-25; 18-25). La squadra ammiraglia maschile del Consorzio, dopo un primo set in cui non è riuscita a trovare il ritmo, si è riscattata con coraggio nel secondo parziale, aggiudicandoselo con determinazione; negli ultimi due giochi, però, Trento riesce a imporsi sui brianzoli nonostante una strenua resistenza, che permette così ai dolomitici di portasi sul 2-0 nella serie.

Itas Trentino, cronaca

Per questa seconda sfida di Semifinale, coach Eccheli si affida all stesso sestetto di Gara-1 con alla regia Kreling con Szwarc opposto, Loeppky-Takahashi come coppia di schiacciatori, Galassi Di Martino centrali e Gaggini libero.

E’ di Szwarc, con un bel mani-out, il primo punto della partita per la MINT Vero Volley Monza (1-2). Poca precisione dalla linea dei nove metri per entrambe le formazioni in questo avvio (4-4). Il primo break dell’incontro se lo aggiudica Trento, più cinica dei brianzoli in attacco (6-9): time-out Eccheli. Il gap si allarga sino al 6-11, prima della diagonale lunga di Szwarc a scuotere i padroni di casa. Loeppky e Takahashi, splendido il giapponese con la pipe prima e il monster-block poi, per riportare Monza sotto di due lunghezze (12-14). I dolomitici, però, non permettono pause e riescono a riallungare nuovamente sul + 4 (12-16), inducendo Eccheli a spendere anche la seconda sospensione tecnica. La MINT non riesce a ricucire il distacco, appesantita anche da qualche errore di troppo sia in difesa che in fase offensiva, vedendo scivolare via il set sul 14-22. Il parziale è virtualmente chiuso, e si conclude 15-25 dopo il mani-out di Rychlicki.

Pronti, via e Loeppky mette a segno la parallela e propizia il 2-0 brianzolo. Trento non rimane certamente a guardare e risponde colpo su colpo, ma Monza è solidissima nel cercare le migliori combinazioni d’attacco, cavalcando uno splendido Takahashi e uno Szwarc molto preciso, per prendersi il +4 (10-6) che porta Soli al time-out. Maggiore equilibrio dopo i trenta secondi di sospensione, con la Itas che si riporta sotto e con la MINT brava a mantenere il vantaggio con il primo tempo di Di Martino (13-10). Proprio sul più bello, i brianzoli si fanno recuperare dai dolomitici (15-14), con Eccheli a fermare il gioco con un time-out per ragguagliare i suoi ragazzi. L’incontro è ora tesissimo, senza un padrone e con le due squadre in perfetta parità (17-17). Monza si regge su un Gaggini gladiatore come non mai in difesa e ricezione, mentre l’attacco viene orchestrato dalla regia di Kreling, perfetto ad armare la mano di Szwarc per il 20-18: secondo time-out per Soli. Al rientro Galassi trova il primo ace della gara a favore di Monza per il +3 (21-18). Di Martino è perfetto a trovare il tempo a muro, Loeppky azzecca la pipe ed è set point per la Vero Volley (24-20). Trento annulla il primo, ma è costretta a cedere dopo l’errore sull’ultimo servizio: 1-1 (25-20).

Inizio terzo set caratterizzato da grande equilibrio e dal bel gesto di fair-play di Di Martino, che sportivamente ammette un tocco a muro che gli vale il secondo cartellino verde della stagione (3-3). Questa volta è Trento, come in occasione del primo gioco, a trovare l’abbrivio giusto nel parziale andando avanti di tre lunghezze (3-6). Sensazionale alzata di Kreling, da vedere e rivedere (6-8), bravo a servire un pallone solo da spingere a terra per Galassi. La Itas però non si scompone, mette il piede sull’acceleratore e si prende il +4 (6-10): time-out Eccheli. Monza lotta e cerca di ricomporre lo svantaggio, senza però riuscire a trovare il focus giusto, portando così la panchina brianzola a chiedere nuovamente trenta secondi di sospensione (8-13) per ragguagliare i propri giocatori. Entrano Visic e Mujanovic (11-15), con il palleggiatore croato subito al servizio. I dolomitici colpiscono duramente la resistenza brianzola, non permettendo ai padroni di casa di costruire un break e affondando il colpo con l’ace di Kozamernik del +6 (13-19). E’ il colpo che spezza le speranze brianzole di riaprire il parziale, nonostante il pregevole primo tempo del solito Di Martino (15-23). Monza macina gioco e costringe Soli a spendere un time-out sul 17-23. Nonostante la parentesi finale, il set se lo aggiudica Trento per 18-25.

Ottima parallela di Szwarc in avvio del quarto gioco, subito prima dell’efficace primo tempo di Di Martino (4-5). Loeppky mantiene i monzesi a contatto, ma i trentini si portano a distanza di sicurezza dopo il doppio ace di Michieletto (5-8). Eccheli spende un time-out, utile a riavviare i suoi giocatori più liberi di testa al rientro e bravi a riavvicinarsi sul -1 (7-8). Loeppky si prende la squadra sulle spalle: il posto 4 canadese si esalta in fase offensiva e mette anche a segno l’ace del pareggio (11-11). La Itas riporta l’inerzia a suo favore, ma la MINT risponde presente con la diagonale di Szwarc (12-13). Equilibrio a regnare sovrano in questa fase centrale del set, dove nessuna delle due compagini riesce a trovare lo strappo decisivo (16-17). Un allungo lo compie Trento (16-19), stoppato però dal time-out richiesto da coach Eccheli. I brianzoli hanno però perso la trebisonda, sprofondando sul -5 (16-21), sotto i colpi di una scatenata Trento. Takahashi scarica a terra tutta la sua potenza e firma il 18-23 ma l’Itas si guadagna subito dopo il primo match point (18-24) e chiude set e incontro.

MVP del match Alessandro Michieletto, autore di 17 punti. Top scorer per i brianzoli Loeppky, in doppia cifra con 19 palloni messi a terra, seguito da Galassi e Szwarc entrambi con 13 punti segnati.

Non è ancora finito, però, il percorso nei Playoff della MINT Vero Volley Monza, con i ragazzi di coach Eccheli che si giocheranno l’ultima occasione per riaprire la Serie alla “Il T Quotidiano Arena” di Trento, domenica 7 aprile alle ore 17.00.

Potrebbero interessarti anche...