Civitanova, serve qualcosa in più in Challenge Cup

Si alza notevolmente l’asticella nella Semifinale di Challenge Cup 2025. A soli quattro giorni dallo scivolone al PalaPanini in Regular Season, la Cucine Lube Civitanova torna in campo all’Eurosuole Forum per la sfida d’andata della kermesse europea contro i turchi della SK Ankara. Il match è fissato per domani, giovedì 13 febbraio (ore 20.30 con diretta DAZN e Radio Arancia). Gli uomini di Giampaolo Medei cercano conforto tra le mura amiche, forti di un’imbattibilità stagionale interna (13 su 13 con 12 affermazioni da tre punti e un tie break vincente nei Quarti di Coppa Italia), difesa a suon di grandi prove e dando spazio a tutti gli uomini in organico, grazie anche al grande tifo dei Predators. La gara di ritorno si giocherà ad Ankara martedì 25 febbraio alle ore 14 italiane (ore 16 in Turchia).

Civitanova, il punto

I biancorossi, vincitori a fine gennaio del loro 8° trofeo con la coccarda tricolore, vengono da nove vittorie nelle ultime dieci gare stagionali in tutte le competizioni. In Challenge Cup e Coppa Italia sono arrivati solo successi, mentre in Regular Season, dopo un filotto di quattro affermazioni, domenica scorsa è arrivata una flessione a Modena in quattro set. Balaso e compagni tornano in campo a distanza di quattro giorni per reagire.

Si tratta della terza squadra di Ankara per importanza. In campionato lo Spor Toto occupa la quarta posizione dopo aver registrato nella tabella di marcia 13 vittorie e 7 sconfitte (percorso simile alla Lube in SuperLega, che è terza con 12 vittorie e 6 sconfitte). Gli uomini di coach Nedim Ozbey sono reduci dal successo netto con il Cizre Bld, rivale che sgomita nella bassa classifica. Il collettivo rivale dei biancorossi non va sottovalutato, si tratta di un gruppo dall’indubbio potenziale, con un percorso senza grosse sbavature in Challenge Cup. Nel proprio roster la SK vanta anche giocatori che hanno transitato nel in Italia e nelle migliori squadre europee. La punta di diamante è l’opposto Edgar, ex Corigliano e Perugia, ma nell’organico trovano posto lo statunitense Muagututia, ex Ortona e Verona, e il cubano Hidalgo, giramondo del volley, vittorioso due anni fa in Finale di Challenge con l’Olympiacos Pireo. Gli altri sono atleti di prima fascia del campionato turco. La Lube dovrà fare attenzione.

Potrebbero interessarti anche...