Ivan Zaytsev, schiacciature MINT Vero Volley Monza: “Ci tenevamo tantissimo a vincere oggi e a farlo davanti al nostro pubblico. Taranto è una squadra che ha dimostrato di saper lottare e di giocare spesso partite di cinque set come oggi. Siamo stati avanti 2-0 nel conteggio dei set però non siamo riusciti a chiudere subito e conquistare i tre punti; ci siamo portati a casa i due punti e questo è quello che conta. Abbiamo delle problematiche del punto di vista del gioco, non stiamo giocando come vorremmo, ma le energie che ci mettiamo sono al 100%. È questione di tempo per ritrovare la Monza che tutti si aspettano”.
Ivan Zaytsev si carica sulle spalle la nuova Monza
Fa sentire la propria voce la MINT Vero Volley Monza di coach Massimo Eccheli. Tra le mura amiche dell’Opiquad Arena e di fronte ai tifosi di casa, la prima squadra maschile del Consorzio è riuscita a scuotersi di dosso il trend negativo delle ultime settimane, aggiudicandosi al tie-break (25-19; 25-21; 20-25; 21-25; 15-9) il match contro la Gioiella Prisma Taranto e conquistando così due punti preziosi per la classifica. Nella sesta giornata di andata della Superlega Credem Banca Beretta e compagni trovano dunque una vittoria importante, mettendo in campo una prestazione guidata dalla determinazione di tornare al successo. Grinta che i brianzoli hanno avuto nei primi due parziali, sempre controllati e chiusi 25-19 e 25-21. Nel terzo e quarto parziale i tarantini sono riusciti a partire bene, mettersi al comando e – nonostante il tentativo di rimonta da parte di Monza nella quarta frazione – portare la sfida al tie-break. Nel set decisivo i padroni di casa hanno messo subito in chiaro le proprie intenzioni, portandosi a +6 e chiudendo parziale 15-9 e incontro. Primo MVP della stagione all’Opiquad Arena Luka Marttila, in campo dal terzo set e fondamentale nei momenti decisivi. In doppia cifra anche Szwarc, 12 punti pari con il finlandese, Zaytsev (11) e Rohrs (10). Per la MINT si apre ora un’intensa settimana di preparazione in vista della prossima sfida. Domenica 10 novembre alle ore 17:00 saranno infatti sul campo della Kioene Arena per il confronto con la Sonepar Padova.
Coach Eccheli si affida al sestetto delle scorse settimane per questa sfida contro Taranto: Kreling e Szwarc in diagonale, Rohrs e Zaytsev come coppia di schiacciatori, Beretta-Di Martino al centro con Gaggini nel ruolo di libero.
E’ l’ace di Kreling ad inaugurare la sfida per la MINT Vero Volley (1-0) che prova subito a prendere margine (6-3). Taranto cerca di rimanere attaccata, ma Zaytsev non vuole lasciare spazio di rientro agli avversari e va per il 10-7. La Gioiella Prisma ricuce lo svantaggio fino a -1 (12-11) ma ancora una volta il palleggiatore brasiliano ci mette lo zampino e riconquista il break. Nuovo allungo per Monza che sul 16-12 costringe coach Boninfante a spendere il primo time-out. Alla ripresa il monster block dello zar blocca l’attacco tarantino e registra il 17-13. Taranto infila due vincenti consecutivi e questa volta è coach Eccheli a fermare il gioco (17-15). Si accende anche Rohrs che mette a segno una tripletta e guida i suoi sul 21-16. Dal centro capitan Beretta buca la difesa avversaria e Monza sale 23-17. La MINT ha a disposizione sei set point, ma la Gioiella annulla il primo. Szwarc firma il parziale 25-19 e l’1-0 Monza.
Continua il trend positivo del set precedente per i padroni di casa che si portano subito 3-1. L’ex della sfida, Lanza, trova la parità per Taranto sul 4-4. La prima fase di equilibrio del match tra le due formazioni si interrompe sul 9-7, messo a terra da Zaytsev, mentre Szwarc suona la carica sul 12-10. Il turno al servizio del canadese porta Monza sul 15-11, ma il rientro tarantino di due punti costringe Eccheli a richiamare i suoi. La sospensione sembra giovare più agli ospiti che si portano a -1 (17-16), ma la MINT trova il ritmo giusto per salire 22-17. Ancora Lanza lancia l’attacco alla difesa brianzola, ma l’invasione di Taranto fa registrare il 23-18. Sono cinque i set point per i padroni di casa (14-21), che devono però aspettare un time-out e il 25-21 per aggiudicarsi il parziale.
Partenza sprint per gli ospiti in avvio di terza frazione (3-6) e la panchina brianzola spende subito il suoi 30”. Due muri consecutivi di Taranto portano coach Eccheli a schierare Lawani e Marttila, ma la Gioiella prosegue nella sua marcia fino al 3-11. Il neo entrato schiacciatore finlandese si fa sentire per il 5-12, che sembra dare l’energia giusta ai suoi: Kreling con un ace segna il 7-13, Lawani si rende protagonista sull’8-14 e il muro di Di Martino registra il 9-14. Punto su punto la MINT prova a costruire la sua rimonta fino al 12-16, quando Taranto cambia di nuovo passo e si porta 14-20. Due consecutivi dell’opposto francese e l’ace di Zaytsev riportano Monza a -4 (18-22). Nonostante i tentativi monzesi, però, Taranto si conquista quattro set point (20-24) e chiude il parziale 20-25.
Marttila si scuote subito dal set precedente e la MINT sale 2-0. I brianzoli, come nel parziale di avvio, cercano di mettere margine con gli avversari e vanno a +3 (6-3). Taranto trova la parità sul 7-7 e poi il +1 che costringe coach Eccheli al time-out. Nuovo allungo per gli ospiti sul 10-14, ma Marttila scuote i suoi e accende il suo pubblico sull’11-14. Altra sospensione per Monza arriva sul 12-17 con la MINT a raccolta per trovare l’energia giusta. Kreling di grinta mette a terra il 13-17, ma risponde subito Gironi. Sono cinque i punti che separano le due formazioni, con quella monzese ad inseguire (15-20). Zaytsev e Lawani portano Monza torna al -1 (20-21). Taranto però si garantisce il set point 21-24, completa la rimonta e manda la sfida al tie-break.
Di Martino inaugura il set decisivo mentre Marttila a tutto braccio va per il 3-2. Due muri consecutivi dei brianzoli portano al 5-2 e sospensione Taranto. Lo schiacciatore finlandese mette a segno il suo decimo e undicesimo punto che valgono il 7-3. L’ace di Szwarc manda tutti al cambio campo. Zaytsev registra il +6 Monza (12-6) e coach Boninfante prova a fermare il gioco. Ancora Di Martino in un momento importante della partita: 13-7. Sei match point per la MINT che chiude 15-9 e torna così alla vittoria.