Under 17, l’Italia campione del mondo fa sognare in grande

La Nazionale Under 17 maschile si è laureata Campione del Mondo. Questa sera a Sofia, in Bulgaria, l’Italia in rimonta ha battuto in finale 3-2 (23-25, 17-25, 25-22, 33-31, 15-9), l’Argentina. Una medaglia d’oro pienamente meritata per Zlatanov e compagni, che in questa edizione della rassegna continentale hanno compiuto un percorso praticamente netto, fatto di sette vittorie in altrettante gare giocate. Un’altra prova di carattere per la giovanissima nazionale italiana, che sotto di due set ha avuto la forza di reagire e attraverso il gioco ha compiuto l’impresa e l’incredibile rimonta dal 0-2 al 3-2 finale.

Under 17, Italia campione

L’Italia in questa categoria un anno fa aveva conquistato anche la medaglia d’oro ai Campionati Europei giocati in Montenegro.

Sul terzo gradino del podio, invece, è salita Cina Taipei, ieri superata in semifinale dagli azzurrini, che ha battuto al tie-break (25-17, 16-25, 25-23, 21-25, 15-12) la Spagna.

Nel corso della cerimonia di premiazione, l’azzurrino Manuel Zlatanov è stato nominato MVP e miglior schiacciatore. Con lui, nel dream team mondiale, anche Martino Bigozzi (miglior centrale), Pietro Valgiovio (miglior palleggiatore) e Federico Argano (miglior opposto).

Potrebbero interessarti anche...