VNL 2024, continua la corsa degli Azzurri verso le Olimpiadi
Dopo aver collezionato quattro vittorie su quattro durante la Week 1 a Rio de Janeiro, ha ufficialmente inizio la seconda settimana della Volleyball Nations League 2024 per la Nazionale maschile italiana. Tutti i match saranno trasmessi in diretta e on-demand su VBTV, la piattaforma ufficiale di streaming live Over-The-Top (OTT) di Volleyball World e broadcaster ufficiale della VNL (Vb.tv).
VNL, il punto
In ottica di qualificazione olimpica, gli importanti successi contro Germania, Iran, Giappone e Brasile posizionano ora l’Italia al secondo posto del ranking mondiale con 361.86 punti, appena sotto alla Polonia (con 415.12 punti), superando USA (352.45), Giappone (344.26) e Slovenia (331.50).
La seconda settimana di VNL vede la squadra capitanata da Simone Giannelli impegnata nella capitale canadese Ottawa dove affronterà nell’ordine Francia e USA, già qualificate per le Olimpiadi, e Cuba e Olanda, rispettivamente nona e tredicesima nel ranking, pronte a giocarsi il tutto per tutto per guadagnare terreno.
Guardando alla classifica della competizione, la Nazionale cubana di Jesús Cruz e quella francese guidata da Benjamin Toniutti occupano al momento le posizioni migliori dietro Italia e Slovenia, grazie a una prova di grande solidità nella prima settimana di torneo con tre vittorie su quattro.
Sul terreno di gioco, gli atleti italiani troveranno anche alcuni dei campioni che hanno entusiasmato i tifosi italiani nella lotta per l’ultimo Scudetto, nonché compagni di squadra per alcuni di loro, come il fortissimo centrale cubano Robertlandy Simón, l’alzatore Antoine Brizard e l’opposto Barthélémy Chinenyeze protagonisti della nazionale francese.
Giovedì 6 giugno doppio appuntamento con Italia vs Francia alle 2.00 e Italia vs USA alle 22.30. Si continua venerdì 7 giugno alle 17.00 con Italia vs Cuba mentre domenica 9 giugno gli appassionati potranno godersi Italia vs Olanda alle 17.00.
Da non perdere in streaming e on-demand su VBTV anche tutti i match delle Nazionali più forti al mondo e delle loro stelle, che oltre ai risultati di squadra puntano ai premi individuali come MVP del torneo. Tra queste nella prima settimana hanno brillato: Nimir Abdel-Aziz dei Paesi Bassi, noto per la sua eccellenza in attacco e al servizio, e Santiago Danani dell’Argentina, che ha brillato in difesa.
Questa settimana, in esclusiva sulla piattaforma, anche i match del girone di Fukoka (Giappone) che vedranno impegnate le nazionali di Giappone, Iran, Brasile, Turchia, Polonia, Bulgaria, Slovenia e Germania, pronte a sfidarsi per lasciare gli spettatori con il fiato sospeso. Tra i più attesi in campo ci sono le stelle che hanno brillato anche nel campionato italiano, come i giapponesi Yuki Ishikawa e Ran Takahashi, il palleggiatore brasiliano Bruno de Rezende, lo sloveno Gregor Ropret, best setter della Week 1, e la coppia di schiacciatori polacchi Kamil Semeniuk e Wilfredo León.
Il Ranking aggiornato e il calendario completo di tutte le partite della VNL 2024 sono disponibili sul sito Volleyballworld.com. Tutti i match saranno trasmessi in diretta e disponibili on-demand su VBTV (Vb.tv) dove sarà anche possibile rivedere tutte le partite e gli highlights dei momenti più emozionanti della competizione, incluse le partite più difficili da seguire in diretta a causa della differenza di fuso orario.