Vero Volley Banco BPM è la regina d’Italia Under 16
Un sogno che diventa realtà sul campo del Palazzo Pentagono di Bormio: alle BigMat Finali Nazionali Under 16 femminili, la Vero Volley Banco BPM si è laureata Campione d’Italia 2024. La giovane formazione rosa del Consorzio, guidata da coach Angelo Robbiati e il suo staff, ha infatti superato in 3 set ( 25-21; 25-19; 29-27) le venete della Valentino Ricci Imoco Volley TV, aggiudicandosi così il Tricolore e incorniciando una stagione praticamente perfetta, che ha visto anche la conquista del titolo territoriale e regionale. A distanza di una sola settimana dalla vittoria dell’Under19 Vero Volley Assiplan, in casa Vero Volley arriva dunque un altro Scudetto giovanile, il terzo nella storia della società.
Vero Volley, cronaca
La formazione lombarda ha condotto un percorso nazionale perfetto: partite dalla Fase Finale (in virtù del titolo regionale) le monzesi hanno infatti dominato il Girone H (chiudendo con 9 punti) grazie ai successi ottenuti contro Volley Friends Roma, S.S.D. Arcidano e Moma Anderlini. Vittoria al cardiopalma al tie break nei Quarti di Finale contro le piemontesi del Club76 Playasti, superate 25-14, 22-25, 25-22, 21-25, 15-6. Infine le ragazze di coach Robbiati si sono imposte sulle capitoline della Volleyro’ CDP, formazione Campione d’Italia in carica di questa categoria, superata con il risultato di 3-1 (25-20, 25-20, 24-26, 25-19); una vittoria decisiva che ha spalancato le porte per la finalissima.
Grande inizio di match in questa finale per la Vero Volley che si mette subito al comando (6-2). Le venete faticano a contenere gli attacchi delle monzesi che raggiungono così per prime quota 10 punti (10-4). Imoco si riporta sotto costringendo sull’11-8 coach Robbiati al time-out. Vero Volley rientra bene in campo, ma Imoco di più, che aggancia le avversarie ed è parità sul 14-14. Punto a punto fino al 19-17 per Monza. Due punti consecutivi per Tessariol che regala alle sue il 21-18. Il pallonetto di Bruzzone vale il primo set point per Vero Volley (24-21) che trasforma l’occasione e si aggiudica il parziale 25-21.
In avvio di secondo set subito break per Imoco, ma l’ace di Nozza trova la parità per Monza (2-2). Regna l’equilibro in questa seconda frazione (7-7) con Imoco solida in attacco, ma Vero Volley altrettanto in difesa. Il vantaggio per Monza arriva sul 13-10 grazie a tre vincenti consecutivi e time-out Imoco. Alla ripresa, le panterine si riportano a contatto, pareggiano i conti e sorpassano le avversarie (14-15). Contro break per la Vero Volley che è tenace, non concede nulla e ritorna al comando (19-15). L’ace di Riva porta Monza a -2 dalla chiusura del parziale (23-18) che diventa subito set point. L’Imoco annulla il primo, ma è 25-19 e 2-0 per Vero Volley.
Inarrestabili le monzesi anche nella terza frazione (3-0). Nuova parità sul 4-4 con entrambe le formazioni che non vogliono concedere nulla. Rimonta veneta che si aggiudica il break sul 7-9. Imoco scappa sul 9-12 e time-out per la panchina di Monza. Si rientra in campo con le venete che mantengono il +3 di vantaggio (13-16). Le ragazze di Robbiati non ci stanno e trovano il -1 (17-18), ma le panterine si portano 18-20. Pezzaniti regala alle sue il -1 (20-21) e nuova sospensione del gioco. Con Tessariol la Vero Volley completa la rimonta: 21-21. Proseguono le venete, ma le monzesi non vogliono arrendersi e con Casati è 23-23. Set point per Imoco annullato da Bruzzone. E ora è match point per Vero Volley: 25-24 Monza. Orso l’annulla e di nuovo parità. Altra occasione per le monzesi, ma ancora una volta le venete dicono di no (26-26). Anche il terzo match point per Vero Volley non si concretizza, ma Pezzaniti trova il 28-27. Questa volta le ragazze di Robbiati non si lasciano sfuggire la possibilità e chiudono il match. L’Under 16 Vero Volley Banco BPM è Campione d’Italia di categoria per l’anno 2024.
Per Vero Volley, oltre al Tricolore, tanti premi individuali a partire dal miglior libero, assegnato a Virginia Di Napoli. Miglior centrale è stata Ilari Pezzaniti mentre MVP del Torneo il capitano della squadra, Sofia Bruzzone.
“Una giornata stupenda e un risultato che corona tanti anni di duro lavoro. Una gioia infinita – ha commentato Valentina Centenero, responsabile del settore giovanile femminile del Consorzio Vero Volley – E’ una squadra che ha dimostrato la grande forza e coesione del gruppo, che ha sempre lavorato insieme fino ad arrivare a realizzare un sogno. Questo risultato lo abbiamo potuto raggiungere grazie alla società che crede in noi, ad Angelo che non solo è riuscito a portare la sua idea di pallavolo, ma soprattutto ad infondere nelle ragazze tanta determinazione. Grazie allo staff perché siamo persone che ci mettono una passione smisurata, ai genitori che ci hanno sostenuto ogni istante. Da responsabile sono veramente contenta di aver contribuito, con la squadra, a costruire un pezzetto di storia del Consorzio. Sono orgogliosa di queste ragazze che hanno saputo sfidare tutto e tutti, a volte anche avversari fisicamente più grandi di loro, dimostrando che se ci si crede con impegno si arriva al successo. Lo Scudetto per noi è questo: tanto cuore, sacrificio, determinazione, squadra”.