Cucine Lube Civitanova, turno infrasettimanale a Trento
Dopo aver conquistato la quarta vittoria consecutiva in Regular Season con un risultato di 3-1 sul campo di Taranto, la Cucine Lube Civitanova si è diretta verso le Dolomiti per affrontare l’8° turno di ritorno nella tana dell’Itas Trentino. La partita è in programma per mercoledì 14 febbraio alle ore 20.30, e sarà trasmessa in diretta su Rai Sport, Volleyball Tv e Radio Arancia, dalla “ilT quotidiano Arena”.
Cucine Lube Civitanova, presentazione
Questo sarà il confronto numero 97 tra le due squadre e rappresenta il remake della Finale Scudetto 2022/23. Nel corso degli anni, le due squadre si sono scontrate in numerosi appuntamenti memorabili, con un bilancio complessivo di 53 vittorie per la Cucine Lube Civitanova e 43 per l’Itas Trentino.
Le sfide tra queste due squadre sono state spesso per obiettivi prestigiosi, come la serie tricolore della passata stagione, il Mondiale per Club 2018 conquistato da Trento, e precedenti resi dei conti ai Play Off Scudetto in SuperLega e in Coppa Italia nel 2016/17. Nel girone di andata del torneo attuale, la Lube si è imposta in tre set all’Eurosuole Forum, trainata dalle giocate di Michieletto.
Nella passata stagione, le due squadre si sono affrontate sette volte, con risultati alterni e con il fattore campo che ha giocato un ruolo significativo. Curiosità storiche includono il punteggio più alto nella Gara 2 delle Finali Scudetto 2016/17 (241 punti) e il set più combattuto nella 5ª di ritorno 2008/09 (37-35 nel primo set). Entrambe le squadre vantano anche la vittoria di un parziale per 25-11, lo scarto più ampio nella loro storia di incontri.