UYBA Volley Busto Arsizio, Juan Manuel Cichello nuovo allenatore
Juan Manuel Cichello è stato ufficialmente nominato primo allenatore della UYBA Volley Busto Arsizio. Il tecnico argentino, che ha fin qui svolto un eccellente lavoro come allenatore assistente, è stato presentato alla squadra in qualità di head coach. La riunione di presentazione si è tenuta ieri pomeriggio alla presenza dell’intero staff, delle giocatrici e dei rappresentanti della società.
UYBA Volley Busto Arsizio, nuovo allenatore
Con il suo primo allenamento da capo allenatore, Juan Manuel ha subito dimostrato la sua esperienza e competenza nel ruolo. Venerdì alle ore 13, in occasione della conferenza stampa pre-partita, si unirà a Jennifer Boldini per presentare la prossima sfida contro Cuneo.
La carriera di Juan Manuel nel mondo dell’allenamento è iniziata nel lontano 1995, quando ha preso in mano le redini delle giovanili femminili del Lanus e poi quelle del River Plate. Non ha impiegato molto tempo per raggiungere successi di rilievo, ottenendo importanti vittorie continentali con le selezioni under 16, under 18 e under 21, sia in Argentina che in Spagna, dove ha guidato il Palma de Mallorca.
Nel 2002, ha poi fatto il suo ingresso nel mondo delle nazionali, assumendo l’incarico di capo allenatore delle giovanili argentine. Una scelta azzeccata, se si considera la lista di trofei che ha conquistato: numerosi tornei continentali, un quarto posto al Youth World Championship del 2007 a Tijuana, in Messico, e le prime posizioni al Junior e al Youth Continental Championship di Pocos de Caldas nel 2008.
Nel 2009, Juan ha avuto modo di guidare anche la nazionale Juniores argentina, ottenendo un importante terzo posto nella World Championship di Pune, in India. Nel 2010, poi, ha vinto il secondo posto al 1° Youth Olimpic Games di Singapore e, in seguito, ha prestato la sua esperienza come assistente allenatore nella nazionale iraniana, dal 2011 al 2014.
Ma gli impegni di Juan non si sono esauriti qui: ha anche diretto un club argentino di Serie A1, ovvero il Villa Maria Voley, in cui si è classificato in quinta posizione nelle stagioni 2009-2010 e 2010-2011. Nel 2011, infine, ha portato il team della nazionale Juniores argentina alla conquista della medaglia d’argento, alle spalle della Russia, nel Junior World Championship di Rio de Janeiro.
La carriera di Juan Manuel come allenatore è stata caratterizzata da una costante ricerca di successi e dal conseguimento di importanti traguardi nella gestione di club e selezioni nazionali.
Dal 2012 al 2014, è stato l’allenatore dell’Exprivia Molfetta, dapprima in A2 e poi in A1. In seguito alla sua esperienza con Velasco nella nazionale iraniana, ha guidato la squadra del Qatar e ha allenato in Italia il team Emma Villas Siena e il Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Recentemente, ha lavorato in Qatar dove è stato alla guida dell’Al Arabi S.C. e del Al Ahli S.C. per le ultime stagioni. Il suo curriculum vanta una vasta esperienza e un lungo percorso professionale.