Prosecco Doc Imoco Conegliano, facile esordio in Champions

© Ufficio stampa Prosecco Doc Imoco Conegliano

L’A.Carraro Imoco Volley ha iniziato la sua avventura nella Champions League con un successo al Palaverde contro l’Asterix Beveren, una squadra belga che si è qualificata per il torneo. Dopo un mese dalla prima apparizione stagionale davanti ai propri tifosi, le Pantere sono finalmente tornate nella loro “casa” e hanno fatto il primo passo verso uno dei loro obiettivi più importanti e forse più ardui della stagione.

Prosecco Doc Imoco Conegliano, cronaca

A soli 48 ore dalla cruciale partita di Milano e dopo una settimana faticosa contro le fiamminghe del Beveren, l’allenatore Santarelli ha scelto di fare un po’ di turnover e ha schierato la formazione con Bugg-Piani, Squarcini-De Kruijf, Lanier-Gennari e il libero De Gennaro. La squadra belga ha risposto con Stragier-Vos, Cos-Krenicky, Overwater-Coulberg e il libero Debouck. Il tono di voce deve essere serio e professionale, senza rivolgersi direttamente al lettore e senza l’uso di punti esclamativi.

Nel primo set le Pantere di casa hanno faticato contro l’entusiasmo della squadra fiamminga, approfittando della A.Carraro Imoco ancora alla ricerca di un nuovo assetto. L’avversario si è lanciato avanti portando il punteggio a 5-9 e successivamente a 9-14, approfittando della Conegliano che non era costante. L’olandese Vos e Strieger hanno segnato 10 punti insieme e hanno acceso la speranza per le ospiti. In seguito all’ingresso di Anna Bardaro con due aces, la giovane montebellunese, la squadra di casa ha raggiunto un distacco di -1. In seguito, Monica De Gennaro ha dato il meglio di sé in un paio di difese, mentre Fede Squarcini ha messo a segno 4 punti nel set. La squadra di casa ha raggiunto il pareggio e subito dopo il sorpasso con un punto di vantaggio 20-19. Vittoria Piani e Robin De Kruijf hanno realizzato punti importanti, mentre De Gennaro ha continuato a divertire il pubblico con la sua sicurezza in difesa. Nel finale combattuto, dove è intervenuta anche la diagonale Wolosz-Haak, hanno prevalso le campionesse d’Italia. La chiusura del primo set, dopo un paio di occasioni andate a vuoto, è stata affidata a Isabelle Haak, che ha chiuso con un punto su un ace di Lanier, il punteggio finale di 27-25.

Il secondo set inizia in modo equilibrato, con Bugg e le sue compagne che trovano difficoltà a tenere a distanza il Beveren, particolarmente aggressivo in battuta e preciso nelle fasi di contrattacco grazie alle doti dell’olandese Vos (5-6). Tuttavia, la leader della squadra Moki De Gennaro si fa avanti con le sue difese provate e vere, tracciando la strada per le sue compagne. Con l’ingresso in campo di Squarcini e Gennari, l’A.Carraro Imoco prende il controllo della partita, siglando il primo break grazie all’ace di Vittoria Piani (9-7). Una volta trovato un ritmo costante in battuta e in difesa, il Beveren fatica a fronteggiare l’urto della squadra di coach Santarelli, che si porta in vantaggio (14-8). L’intesa tra Bugg e Piani (con 4 punti nel set) si dimostra formidabile e le Pantere mantengono il margine in loro favore nonostante la reazione delle ospiti (16-12).

Anna Bardaro torna in campo sotto la veste di Haak e firma il terzo ace per la squadra gialloblù, spingendo le Pantere verso la vittoria del secondo set. Nel finale, la giocatrice De Kruijf si distingue con ben 3 blocchi a muro (6 punti totali), mentre gli ace di Squarcini chiudono il parziale agevolmente, con il punto decisivo di Plummer (entrata nella fase finale del set) per un punteggio finale di 25-16.

Il terzo set si apre con le Pantere che giocano con ordine e le ragazze guidate da coach Santarelli, in particolare Madison Bugg, creano un ampio vantaggio. Grazie alle prestazioni di Alessia Gennari in attacco e una difesa solida, l’A.Carraro Imoco prende il controllo del set con un importante margine di 13-9.

Le battute di Squarcini e Lanier, insieme alle azioni vincenti, portano la squadra padrona di casa ad allontanarsi ancora di più nel punteggio, portandolo a 17-11. Anche Bugg si distingue con le sue giocate spettacolari, facendo festeggiare al pubblico del Palaverde la prima vittoria stagionale in Champions League per la schiacciatrice di coach Santarelli, che dimostra di avere una squadra forte anche con le “seconde linee” in campo. Il set si conclude con il punteggio di 25-16 grazie all’ultimo punto di Bugg, e viene nominata MVP del match.

Potrebbero interessarti anche...